x Grim & Marius, creazioni uscite dalle favole. | ReFresh

Blog

grim&marius

Grim & Marius, creazioni uscite dalle favole.

Ho conosciuto Denise per caso, qui sul web, dove, come in una grande piazza virtuale del XXI secolo, si fanno incontri sempre interessanti.

...E uno di questi è avvenuto per l'appunto con Denise Ciccardi, designer e mente creativa di Grim & Marius, brand che realizza creazioni sorprendenti  e fuori dagli schemi.

Vi va di scoprirle insieme?

- Denise, che ne dici di raccontarci come sei arrivata a Grim&Marius?

-Come racconto sempre, Grim&Marius è arrivato quasi per caso…Non nasco come artigiana: provengo da un'esperienza decennale nella comunicazione e organizzazione di eventi. 

Ma ad un certo punto del mio cammino ho capito che era arrivato il momento di uno stop, di ripensare con calma a cosa volevo fare del mio lavoro. Questa pausa ha corrisposto con la ristrutturazione della nostra casa a cui mi sono dedicata “full time”. In questo clima di rinnovamento totale nasce il progetto Grim&Marius. Volevo realizzare un lampadario per noi e come in una visione mi sono tornate in mente delle gocce di ceramica realizzate negli anni '70 da mio nonno, pittore e ceramista di professione. Ho pensato che sarebbero state perfette per sostituire le vecchie gocce di cristallo di un vecchio chandelier.

Così ne ho acquistato uno in un mercatino, dipinto di un colore brillante, decorato con le pastiglie di ceramica e la magia è cominciata!!

Dopo quel lampadario "numero zero" ne sono venuti tanti altri.  Ora la ceramica del nonno è affiancata da quella realizzata da me e questo mi da la possibilità di sperimentare nuovi colori e nuove soluzioni.

-Ma io alla DesignWeek (allo Spazio Un1co) ho visto che hai creato altri oggetti e non solo chandelier, ti va di parlacene?

-La novità di questo 2014 è la collezione di appendiabiti Grim&Marius.

Come è successo per i lampadari, tutto è partito da casa mia…anche in questo caso avevo bisogno di un appendiabiti per gli ospiti e così ne ho pensato uno realizzato utilizzando tessuto di ispirazione anni ’60 e tre bellissimi appendini anche questi vintage e poi mi sono detta che sarebbe stato divertente crearne una linea di più piccoli, tutti diversi uno dall’altro. Ogni appendino viene realizzato con stoffe diverse e poi personalizzato da un oggetto recuperato: vecchi pomoli, maniglie da porta, fanali da bicicletta…  Tutto in piena filosofia Grim&Marius: tanto colore e riutilizzo!

-Beh, avete capito perchè mi piace Denise e adoro le sue creazioni vero? La filosofia Grim&Marius si sposa perfettamente con la mia!
Ma, Denise, tu realizzi anche "on demand"?

-Certamente! Molte volte mi viene richiesto di personalizzare uno chandelier. Alcuni clienti vedendo quelli già realizzati decidono di trasformare un lampadario che magari già possiedono, chiuso in qualche scatola o abbandonato in qualche cantina. Si decide insieme il colore ed il gioco è fatto!

-Non mi resta che ringraziare Denise per la sua partecipazione e indirizzarvi al suo sito www.grimandmarius.com.

Credits by Denise Ciccardi